Benvenuto sul sito della Corte di Appello di Torino

Corte di Appello di Torino - Ministero della Giustizia

Corte di Appello di Torino
Ti trovi in:

Servizi per il Distretto

Dott.ssa NERPITI Sonia (Funzionario Giudiziario F1)


Il Consiglio Giudiziario è un organo elettivo della magistratura ordinaria, costituito presso ogni Corte d’Appello, con competenze tassativamente indicate dalla legge (D.Lgs. 27-1-2006 n. 25 come modificato dalla L. 111/2007). E’ composto da:

  • Presidente della Corte d’Appello, che ne è membro di diritto, in ragione della funzione svolta, e lo presiede;
  • Procuratore generale presso la Corte d’Appello, anch’egli membro di diritto, in ragione della funzione svolta;
  • magistrati con funzioni giudicanti;
  • magistrati con funzioni requirenti;
  • uno o più professori universitari in materie giuridiche;
  • due o più avvocati (art. 9 d.lgs. n. 25 del 2006).

Il Consiglio Giudiziario in composizione allargata si occupa di:

  • approvare le tabelle di composizione degli Uffici del distretto di Corte di Appello;
  • approvare le variazioni tabellari degli Uffici del distretto di Corte di Appello e della Corte medesima.

Il Consiglio Giudiziario in composizione ristretta formula pareri per:

  • il conferimento delle funzioni direttive (Presidente di Tribunale o di Corte d’Appello, Procuratore della Repubblica o Procuratore generale) e semidirettive (Presidente di Sezione di Tribunale o di Corte d’Appello, Procuratore aggiunto o Avvocato generale);
  • la valutazione di professionalità dei magistrati sotto il profilo della preparazione, della capacità tecnicoprofessionale, della laboriosità, della diligenza, dell’equilibrio nell’esercizio delle funzioni nei casi previsti da disposizioni di legge o di regolamento o da disposizioni generali del CSM o a richiesta dello stesso Consiglio;
  • l’autorizzazione allo svolgimento da parte dei magistrati di incarichi extragiudiziari;
  • la eventuale sussistenza di incompatibilità (artt. 18 e 19 o.g.).

 

Sezione Autonoma

Per assicurare un maggiore coinvolgimento della magistratura onoraria, è istituita, in ogni Consiglio giudiziario, la Sezione autonoma per i giudici onorari di pace e i vice procuratori onorari relativa alla magistratura onoraria, composta anche da rappresentanti elettivi dei magistrati onorari, sezione che si occupa dei diversi provvedimenti inerenti i magistrati onorari. La composizione varia in relazione al numero di magistrati in servizio nel distretto (art. 10 d.lgs. n. 25 del 2006, come modificato da ultimo dall’art. 3 d.lgs. n. 92 del 2016). Le competenze di tale Sezione autonoma sono regolate dall’art. 3 del d.lgs. n. 92 del 31 maggio 2016. In particolare, tali competenze riguardano:

  • l’istruttoria delle procedure concorsuali per l’ammissione al tirocinio e la successiva nomina, con formazione di una graduatoria degli idonei dei giudici onorari di pace e V.P.O;
  • l’organizzazione del tirocinio dei magistrati onorari appena nominati;
  • l’istruttoria e la formulazione di un parere sulla conferma nell’incarico;
  • l’istruttoria e la formulazione di un parere sul procedimento disciplinare;
  • l’espressione di un parere sui provvedimenti organizzativi relativi agli uffici del giudice di pace;
  • istruttoria della procedura concorsuale per l’ammissione al tirocinio e la successiva nomina, con formazione di una graduatoria degli idonei dei giudici onorari minorili del Tribunale per i Minorenni e della Sezione della Corte d’Appello per i minorenni e degli esperti del Tribunale di Sorveglianza;
  • nomina e conferma annuale dei giudici ausiliari di Corte d’Appello;
  • formulazione di pareri sulle variazioni tabellari relative agli esperti agrari e agli esperti del Tribunale regionale delle acque pubbliche (a seguito di loro nomina e inserimento nei Collegi delle Sezione di rispettiva competenza).

I pareri dei Consigli giudiziari non sono vincolanti per il CSM. I Consigli giudiziari sono dotati di autonomia regolamentare, ai sensi del d.lgs. 25/2006, con riferimento alle regole di funzionamento, all'organizzazione e allo svolgimento dei lavori.


Responsabile - BETTI Gabriella (Funzionario Giudiziario F2)


L’Ufficio Tessere della Corte di Appello di Torino ha competenza al rilascio delle tessere di riconoscimento per tutti gli Uffici Giudiziari del Distretto di Corte di Appello.

Per tutti i dipendenti in servizio magistrati e personale amministrativo sono rilasciate le tessere CMG- Carta Multiservizi della Giustizia, che rappresentano un documento di riconoscimento, firma digitale e Carta Nazionale dei Servizi e sono valide 10 anni.

Le tipologie di tessere cartacee rilasciate sono:

  • Mod. AT - aventi diritto: personale amministrativo e di magistratura in quiescenza; Validità: 10 anni.
  • Mod. BT - aventi diritto: coniuge e figli minorenni (e fino al compimento della maggiore età) del dipendente; Validità: 10 anni.

Per maggiori chiarimenti si veda l’allegato Vademecum predisposto dal Ministero della Giustizia.


Responsabile - Dott.ssa DE MEO Carmelina (Dirigente Amministrativo)

Staff: ADAMO Anna,  ALFIERI Nunziata, SIMONETTA Domenico


I corsi si svolgono principalmente presso l’aula 5 ingresso 15 piano - 2 del Palazzo di Giustizia di Torino.

L’art. 26 del vigente CCNL 1998/01, al comma 7, stabilisce che “L’Amministrazione individua i dipendenti che partecipano alle attività di formazione sulla base dei criteri generali definiti ai sensi dell’art.4, comma 3 lettera a) e verificati ai sensi dell’art.6, comma 3, in relazione alle esigenze tecniche, organizzative e produttive dei vari uffici, tenendo conto anche delle attitudini personali e culturali degli interessati e garantendo a tutti pari opportunità di partecipazione, nel rispetto di quanto previsto dall’art.61, lettera c) del d.lgs. n.29 del 1993”. In linea con la citata disposizione, l’Ufficio di Formazione distrettuale, prima di attivare i singoli progetti formativi (programmati sulla base di un Piano distrettuale annuale), effettua la concreta rilevazione dei fabbisogni formativi, richiedendo ai vertici dei singoli uffici giudiziari del distretto la segnalazione nominativa del personale dipendente da avviare ai corsi. L’ufficio di formazione in base alle direttive Ministeriali si occupa della programmazione e della realizzazione dei corsi di formazione, di aggiornamento di tutto il personale del Distretto della Corte d’Appello di Torino, e anche per il personale di nuova nomina.

Competenze:

Predisposizione del Piano annuale della formazione per il personale amministrativo del Distretto Giudiziario di Torino, coordinamento ed indirizzo delle attività di formazione e aggiornamento realizzate nel Distretto, organizzazione delle attività realizzate nella sede di Torino, monitoraggio della gestione economico-finanziaria delle attività formative.  

Negli anni 1998-99 la Scuola di formazione del personale dell'Amministrazione giudiziaria, istituita con D.M. 16 gennaio 1991 ed avente sede centrale presso il Ministero della Giustizia, ha realizzato un progetto avente come obiettivo il decentramento delle attività formative promosse dalla Scuola stessa, per riuscire ad offrire un servizio più vicino alle esigenze formative locali e raggiungere in tal modo più facilmente il personale amministrativo distribuito su tutto il territorio nazionale. Il decentramento formativo realizzato dall'Amministrazione giudiziaria ha reso il servizio più vicino alle esigenze formative locali e l'organizzazione più snella. In questo modo, accanto al vantaggio organizzativo del decentramento delle iniziative è anche possibile realizzare una puntuale analisi dei fabbisogni formativi che tenga conto delle peculiarità delle diverse realtà geografiche, riuscendo a cogliere con tempestività tutte le esigenze espresse.


Responsabile - BETTI Gabriella (Funzionario Giudiziario F2)


Dott.ssa PELUSO Gaia (Funzionario Statistico F2)

Dott. CALABRESE Roberto (Funzionario Statistico F1)


L’ufficio statistiche della Corte d’Appello svolge le seguenti attività:

  • raccolta ed elaborazione dei dati necessari per la compilazione delle statistiche periodiche della Corte di appello;
  • supporto alle decisioni organizzative della Corte di appello attraverso le predisposizioni di apposite elaborazioni;
  • raccordo tra il Ministero della Giustizia e gli Uffici del distretto per le rilevazioni statistiche;
  • supporto agli Uffici del distretto nel corso delle ispezioni ordinarie, in particolare, raccolta e controllo dei dati predisposti dagli Uffici ispezionati per il successivo inoltro al Reparto statistica dell’Ispettorato Generale.

Responsabile Economato e Contabilità - Dott.ssa ADAMO Anna (Funzionario Contabile F4)

L’Ufficio Contabilità cura tutte le procedure contabili, finanziarie e fiscali di competenza del Distretto della Corte di Appello di Torino, effettuando attività di controllo dei dati di natura contabile, pagamenti e attività di rendicontazione delle somme accreditate su aperture di credito di contabilità ordinaria dal Ministero della Giustizia a favore del Funzionario Delegato - Presidente della Corte di Appello di Torino.

In sintesi, si occupa dei pagamenti relativi alle seguenti spese:

  • acquisti di beni e servizi per gli Uffici giudicanti del distretto;
  • compensi accessori al personale di ruolo;
  • compensi al personale non di ruolo e al personale esterno;
  • missioni e trasferimenti del personale;
  • liquidazione dei decreti di condanna emessi ex Legge 89/2001 “Legge Pinto”;
  • liquidazione dell’emolumento percentuale agli Ufficiali giudiziari;
  • buoni pasti per i dipendenti e i magistrati del distretto della Corte;
  • versamento delle ritenute erariali (IRPEF, imposta di bollo, addizionale regionale e comunale, IRAP ed IVA).

Tutti gli atti di spesa vengono effettuati tramite il SICOGE- il sistema per la gestione integrata della contabilità economica e finanziaria, realizzato e messo a disposizione dei funzionari delegati dalla Ragioneria generale dello Stato.

Le competenze specifiche riguardano:

  • Controllo sulla regolarità delle fatture;
  • Emissione degli ordinativi secondari di spesa e dei buoni ritenute con le relative attività di inserimento e aggiornamento delle anagrafiche dei beneficiari;
  • Rendicontazione delle spese alla Ragioneria territoriale;
  • Richiesta DURC in sede di liquidazione;
  • Servizio verifica inadempimenti per importi superiori a € 5.000,00.

L’Ufficio contabilità cura, altresì, le seguenti attività:

  • rilascio delle Certificazioni Uniche (CU) per i compensi erogati;
  • inoltro della Dichiarazione IRAP e del Mod.770 semplificato all’Agenzia delle Entrate;
  • rilascio della certificazioni degli emolumenti accessori ai fini pensionistici del personale di ruolo e non di ruolo;
  • rilascio delle certificazioni di servizio per i personale non di ruolo;
  • rilascio delle autorizzazioni uso mezzo proprio.

Gestisce le pratiche di compensazione e di certificazione sulla Piattaforma per la Certificazione del Credito.

La legge di stabilità 2015 (l. 23 dicembre 2014, n. 190, art. 1 commi 527, 528, 529 e 530), innovando radicalmente la disciplina delle funzioni di spesa correlate alla gestione degli uffici giudiziari, ha stabilito che, con decorrenza dal 1° settembre 2015, le spese obbligatorie necessarie alla gestione degli Uffici giudiziari sono trasferite dai Comuni, cui erano assegnate dal 1941, al Ministero della Giustizia.


Responsabile - Dott.ssa DI RAIMONDO Ilenia (Funzionario Contabile F2)

Il Funzionario Delegato per le Spese di Giustizia si occupa:

  • del pagamento delle Spese di Giustizia di tutti gli Uffici giudicanti del distretto;
  • del pagamento dell’attività dei magistrati onorari, esclusi quelli liquidati tramite procedura “Giudicinet”.

L’attività del Funzionario Delegato alle Spese di Giustizia è regolata dagli articoli 183-186 del DPR 115/2002.

Il pagamento delle spese di giustizia avviene secondo le procedure stabilite dalla normativa in tema di contabilità dello Stato e attraverso l’accreditamento delle somme da parte del Ministero della Giustizia a favore del Funzionario Delegato alle Spese di Giustizia- Dirigente della Corte di Appello.

Le competenze specifiche riguardano:

  • emissione degli ordinativi di spesa- con le relative attività di inserimento e aggiornamento delle anagrafiche ed emissione degli avvisi di pagamento- a favore di difensori, periti, interpreti, custodi e magistrati onorari di tutto il distretto;
  • servizio di verifica inadempimenti per importi superiori a € 5.000,00 e richiesta DURC;
  • controllo e versamento delle ritenute (IRPEF, imposta di bollo, addizionale regionale e comunale, IRAP);
  • attività di rendicontazione della spesa alla Ragioneria territoriale di competenza;
  • predisposizione dei rinnovi dei pagamenti riversati dalla Tesoreria;
  • attività di previsione e di rendicontazione quadrimestrale della spesa al Ministero della Giustizia.

Presidente - Dott.ssa GALLINO Elisabetta Teresa - Consigliere di Corte di Appello di Torino

Componenti del comitato per le pari opportunità presso il Consiglio Giudiziario:

  1. Dott.ssa LORENZO Pasqualina - Funzionario Giudiziario F2 della Corte di Appello di Torino;
  2. Dott.ssa VIGLIONE Gabriella - Proc. Agg. Procura della Repubblica di Cuneo;
  3. Dott.ssa SCAPELLATO Sofia - Sost. Proc. presso il Tribunale per i minorenni di Torino;
  4. Dott.ssa LOCATI Giulia Marzia - Giudice del Tribunale di Torino; 
  5. Dott. INTROVIGNE Carlo - Sost. Proc. della Repubblica presso il Tribunale di Vercelli;
  6. Avv. Assunta CONFENTE - Avocata del Foro di Torino;
  7. Avv. Prof. Eva Raffaella DESANA - Avocata designata dalla Consigliera di Parità della Regione Piemonte;

Regolamento


Torna a inizio pagina Collapse